News


FI: Novelli, chiesta audizione con prefetti e Forze dell'Ordine

28.10.2015
12:57
(ACON) Trieste, 28 ott - RCM - Convocazione congiunta delle Commissioni I e V del Consiglio regionale per chiamare in audizione i prefetti e le organizzazioni sindacali delle Forze di Polizia che operano in Friuli Venezia Giulia e sentire direttamente da loro quali sono le condizioni operative in cui versano gli agenti dell'ordine, quali le esigenze di personale, ma anche di mezzi e dotazioni.

A chiedere un tanto ai presidenti Liva (Pd) e Martines (Pd) è stato il consigliere di Forza Italia Roberto Novelli, che ha raccolto i consensi di Riccardi e Ziberna (FI), Cargnelutti (Ncd), Ciriani (FdI/AN), Tondo con Di Piazza e Revelant (AR), Zilli (LN), Violino e Piccin (Misto), Ussai (M5S).

L'occasione sarà utile - ha spiegato ancora Novelli - per conoscere la portata degli impegni di cui si fanno carico le prefetture e le Forze dell'Ordine relativamente alla generale situazione di ordine e sicurezza nella nostra regione. Diversi sindacati affermano che i livelli di personale sono ormai cronicamente negativi, altri affermano di no. Ascoltiamo allora i diretti interessati e se dovesse emergere che la situazione è effettivamente critica, seppure la Regione non abbia competenza diretta in materia, potremo investire la presidente Serracchiani del compito di incontrare il ministro Alfano per illustrargli le esigenze di questa area d'Italia e le sue oggettive difficoltà di ordine pubblico.