News


FI: De Anna, dopo dibattito su pdl immigrazione usciremo dall'Aula

28.10.2015
15:58
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - Usciremo dall'Aula dopo la discussione generale per non essere complici di un altro spot di questa maggioranza, nella certezza che questo nostro messaggio sarà capito e condiviso dalla gente del Friuli Venezia Giulia. Un vero e proprio totem questo dell'immigrazione "economica", che è molto complessa (accordi bilaterali tra gli Stati, contratti di lavoro e formazione professionale, visti d'ingresso e corsi di italiano): tanto da utilizzare il Consiglio regionale per una materia già disciplinata da leggi, sostenuta da finanziamenti e la cui gestione più generale starebbe in capo allo Stato, al Parlamento e all'Europa, e non certo alla Regione".

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Elio De Anna, che è intervenuto a nome del gruppo nel dibattito odierno sulla nuova legge regionale per l'immigrazione.

"Quello che la maggioranza sta facendo - ha detto De Anna - è dare all'esterno l'idea che il Friuli Venezia Giulia è il Paese di Bengodi, ove si 'legano le vigne con le salsicce', ci sono a disposizione risorse per milioni di persone, le porte sono spalancate. A tutti. E questa è una colpa che i componenti della maggioranza pagheranno quando saranno giudicati, non tanto dalla storia o dagli elettori, ma dai loro figli".