News


GM: Piccin, legge immigrati creerà tensioni sociali

28.10.2015
16:50
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/RCM - Per la consigliera del Gruppo misto Mara Piccin, l'accoglienza "senza confini" non porterà positività e definisce "norma che rischia di alimentare tensioni sociali", il provvedimento per l'integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati.

Il testo - spiega la Piccin - mira a garantire una maggiore integrazione degli stranieri in un periodo in cui stiamo subendo una vera e propria occupazione da parte di migliaia di persone che scappano da guerre e persecuzioni, ma nei risultati rischia di trasformarsi in una guerra tra poveri, dove il tessuto sociale verrebbe fortemente minato.

La consigliera pordenonese continua: "Le istituzioni pubbliche e private di assistenza e beneficenza sono già ai limiti in quanto la crisi economica ha portato molte famiglie a rivolgersi al Comune e agli enti caritatevoli per poter arrivare a fine mese. L'accoglienza "senza confini" rischia di trasformarsi in un boomerang, in quanto l'aumento della domanda di aiuto non può che portare al collasso del sistema. Si doveva affrontare la tematica con un testo che fosse stato condiviso tra tutte le forze politiche e non con una proposta a senso unico, che non garantisce sufficienti salvaguardie ai cittadini della regione".