News


CR: pdl stranieri immigrati, votati 12 articoli e fine lavori (9)

28.10.2015
18:43
(ACON) Trieste, 28 ott - MPB - L'Aula, a maggioranza ha approvato i primi 10 articoli della pdl n.99, accogliendo alcuni degli emendamenti a corredo.

Fra le principali modifiche, una - presentata da Forza Italia - inserisce fra le funzioni della Regione indicate all'articolo 3 anche quella di "promuovere e attuare progetti e politiche attive mirate alla diffusione, fra i destinatari della norma, dei doveri di cittadinanza, nel rispetto del pluralismo religioso, della difesa e della tutela dei diritti dell'infanzia e delle donne".

Altra modifica, questa della maggioranza, all'articolo 6 inerente il Piano triennale, ove si specifica che esso definisce indirizzi e linee strategiche relativi agli interventi per perseguire - e qui la nuova formulazione - "l'integrazione degli stranieri nella società regionale nel rispetto delle diverse culture e fedi religiose e dei principi fondamentali della Costituzione italiana e atti ad accompagnare l'eventuale volontario rientro nei rispettivi Paesi d'origine".

Sempre della maggioranza un emendamento che stabilisce che la direzione regionale competente cura il monitoraggio e l'analisi del fenomeno migratorio avvalendosi, oltre che del Servizio statistica come previsto, anche degli altri uffici regionali, per chiarire così che non si ricorre a consulenze private di soggetti terzi.

Infine alcune modifiche all'articolo 10, inerente costituzione, composizione e funzionamento della Consulta, con un'integrazione del numero di rappresentanti che ne fanno parte, l'inserimento fra essi del Garante regionale dei diritti della persona e la precisazione che le designazioni avvengono su proposta del Consiglio regionale.

Domani i lavori riprenderanno alle 10.00 con le interrogazioni e interpellanze alla Giunta e proseguiranno con l'esame del ddl n.116, norme finanziare urgenti.

(fine)