News


FI: Riccardi, si cambia la legge sulle Uti per dribblare i ricorsi

29.10.2015
17:40
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/RCM - "Sconcertante. Non c'è altro aggettivo per definire quanto deciso dalla Giunta sulle Unioni territoriali intercomunali (Uti) attraverso l'emendamento che rimuove in pratica per legge gli elementi di possibili ricorsi dei sindaci, prorogando di centoventi giorni l'avviamento delle Unioni stesse. Mi pare chiaro che il tentativo è di non attuare quella legge che noi abbiamo contestato con forza: vogliono evitare l'invio dei commissari, atto troppo pericoloso, sia giuridicamente che politicamente".

L'affermazione è del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi, mentre l'Aula si appresta a votare il disegno di legge sulla programmazione e norme finanziarie urgenti, nel quale è stato inserito l'emendamento contestato.

Quello che noi chiediamo - aggiunge Riccardi - è di dare il giusto tempo ai Comuni per fare tutto ciò che è necessario per partire con le Uti. Centoventi giorni non basteranno perché, come hanno sostenuto diversi sindaci favorevoli alla riforma, ci vorrebbe almeno un anno. Quindi, se non vogliono ritornare in Aula la prossima primavera con la settima versione della legge, il centrosinistra non ignori le nostre parole, facendo tesoro della brutta figura che si sarebbe risparmiata se ci avesse ascoltato un anno fa.

Per questo - chiosa l'esponente di centrodestra - non demordo nel cercare una svolta ragionevole per tutti: rivolgo quindi ancora un appello al buonsenso, se ancora c'è, di questa maggioranza: fermatevi sulle Uti, altrimenti il rischio è quello che salti l'intero sistema degli enti locali del Friuli Venezia Giulia.