News


CR: approvata legge contabilità e finanza urgente (10)

29.10.2015
20:01
(ACON) Trieste, 29 ott - RCM - Approvato a maggioranza, con 22 sì, 11 no e 4 astensioni, il provvedimento n. 116 non prima di aver introdotto un'ultima modifica riguardante una facilitazione per le vendite di fine stagione: il periodo dei saldi potranno essere scelti dall'esercente entro le date stabilite annualmente dalla Giunta regionale, sentite le organizzazioni di categoria dei lavoratori e delle imprese del commercio, le associazioni di tutela dei consumatori maggiormente rappresentative, nonché tenuto conto degli indirizzi espressi dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Ciò permetterà di tenere conto delle contingenze di calendario di ogni anno invece che avere date pre-determinate per norma (i saldi invernali dal primo giorno feriale antecedente il 6 gennaio e sino al 31 marzo; i saldi estivi dal primo sabato di luglio al 30 settembre).

Quanto alla votazione finale, i 22 voti favorevoli sono stati di Pd, Cittadini e Sel con gli assessori Shaurli e Vito, gli 11 contrari di FI, AR, Ncd-FdI/AN, LN, le 4 astensioni sono state tutte del M5S.

Intanto l'assessore Peroni aveva accolto un ordine del giorno trasversale, primo firmatario Andrea Ussai (M5S), che la impegna a prevedere nel disegno di legge sulla Finanziaria 2016 il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalomielite mialgica benigna (sindrome da fatica cronica) e della sensibilità chimica multipla al fine di prevederne la parziale esenzione dal ticket per la loro cura. E aveva accettato l'ordine del giorno di Revelant (AR), Riccardi (FI) e Colautti (Ncd) di valutare la possibilità di intervenire in Finanziaria con contributi più incisivi a sostegno delle imprese edili e relativo indotto.

(segue)