News


Citt: Edera, ulteriori risorse per gli impianti sportivi

30.10.2015
10:53
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/RCM - Il disegno di legge n. 116 contenente disposizioni finanziarie urgenti e licenziato giovedì dall'Aula ha registrato l'intervento anche del consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera, che si è soffermato su due misure rilevanti a favore del mondo sportivo.: "Durante la manovra estiva di assestamento di bilancio, avevamo evidenziato l'urgenza di riaprire il canale di finanziamento dell'impiantistica sportiva per consentire alle associazioni dilettantistiche e a vari Comuni del Friuli Venezia Giulia di poter attuare una serie di interventi di manutenzione ordinaria ormai indifferibili".

"Considerato l'elevatissimo numero di partecipanti al bando, oltre 300 - ha rilevato Edera - è risultato evidente che i circa 700mila euro di fondi che era stato possibile stanziare durante la manovra di assestamento erano largamente insufficienti. Perciò il Gruppo dei Cittadini, considerato che questo genere di finanziamento oltretutto permette di far scorrere le graduatorie delle domande già presentate, ha fortemente sostenuto l'opportunità di utilizzare una quota del significativo extragettito recentemente accertato per dare copertura al maggior numero possibile di interventi. Con lo stanziamento di ulteriori 2 milioni l'obiettivo è stato raggiunto".

"Un altro tema che destava non poche preoccupazioni - ha concluso Edera - riguardava le risorse già destinate a favore delle società dilettantistiche regionali che partecipano ai massimi campionati di categoria. In un momento in cui gli sponsor privati sono drasticamente diminuiti e tali sodalizi hanno sostenuto rilevanti spese per lunghe trasferte nel Sud Italia, sarebbe stato inammissibile non sbloccare i fondi a loro già destinati per mere ragioni burocratiche".