News


Celebrazioni Grande Guerra a Latisana e San Vito al Tagliamento

30.10.2015
11:28
(ACON) Trieste, 30 ott - AB - Con l'avvicinarsi delle giornate che ricordano la fine della Prima Guerra mondiale e degli eventi che ebbero luogo nei giorni immediatamente precedenti, numerose sono le manifestazioni in programma in Friuli Venezia Giulia.

Il vicepresidente del Consiglio regionale Paride Cargnelutti parteciperà domani mattina (sabato 31 ottobre), a Latisana, alla cerimonia di scoprimento del monumento all'Arma di Cavalleria, voluto dalla locale Sezione "Lancieri di Novara" che fa parte dell'Associazione nazionale Arma di Cavalleria.

Il monumento vuol ricordare il 2 novembre 1918, quando gli squadroni del reggimento "Lancieri di Aosta" giunsero per primi ai ponti di Latisana, salvandoli dalla distruzione e poi caricarono e travolsero, a Corgnolo, l'estrema resistenza nemica. Per quelle eroiche cariche fu conferita la medaglia di bronzo allo Stendardo.

Sempre domani, nel pomeriggio, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop sarà a San Vito al Tagliamento dove, nell'Auditorium del Centro civico, verrà consegnata la medaglia ricordo "Albo d'oro" ai familiari dei sanvitesi caduti nel Primo Conflitto mondiale. I sanvitesi chiamati alle armi e caduti nella Guerra 1915-18 risultano in numero di 253.