News


Pd: Moretti e Liva, risposte immediate al sistema economico

31.10.2015
16:26
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - "Con l'approvazione giovedì scorso della legge su programmazione, contabilità e disposizioni finanziarie urgenti abbiamo dato risposte immediate a diversi settori, dall'edilizia residenziale ai lavori pubblici, con un allentamento delle ganasce imposte dal Patto di stabilità ai Comuni, ma soprattutto abbiamo dato una boccata d'ossigeno alle imprese della regione".

Rivendica così il risultato del voto in Aula del provvedimento il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Diego Moretti.

Accanto ai 2,7 milioni stanziati per gli interventi sulle scuole per l'infanzia pubbliche e al milione per i centri di aggregazione giovanile, Moretti sottolinea come "proprio grazie ai nuovi 19 milioni messi nel Fondo volano sulle opere pubbliche, già finanziato con 30 milioni dell'assestamento 2015, sarà possibile intervenire in quelle opere beneficiarie di finanziamenti pluriennali della Regione che, per effetto del Patto di stabilità, non potevano procedere".

"Questa - continua Moretti - è una leva finanziaria che permetterà subito di mobilitare oltre un centinaio di cantieri. Inoltre, altra risposta alle difficoltà dell'economia, la dotazione di 5,8 milioni sulla legge 17 del 2008 che garantirà le manutenzioni straordinarie per la prima casa, tema che troverà ulteriori risposte con la riforma che approveremo a gennaio".

Accanto al capogruppo, interviene il consigliere Pd Renzo Liva, relatore di maggioranza del provvedimento: "Abbiamo immesso, forse in maniera accelerata e correndo, ulteriori 115 milioni nel sistema economico della Regione. Siamo stati accusati di aver accelerato, ma non abbiamo forzato le norme: la cosa fondamentale e urgente era non trattenere un giorno in più risorse importanti che dovevano essere utilizzate immediatamente".