News


GM: Piccin, finiti i soldi per le imprese artigiane

02.11.2015
12:05
(ACON) Trieste, 2 nov - COM/MPB - "L'unica cosa certa, è che soldi per le imprese artigiane di nuova istituzione non ci sono".

Così Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo Misto, denuncia una clamorosa svista della Giunta regionale sul fronte degli aiuti all'imprenditorialità.

"Nonostante - continua Piccin - gli annunci del vicepresidente Bolzonello, il quale assicurava che "RilancImpresa" avrebbe portato contributi e finanziamenti a tutto il mondo imprenditoriale, i contributi per l'avvio di un'impresa artigiana, istituiti nella precedente legislatura a guida centrodestra, sono rimasti a secco già a settembre scorso, per tutto il 2015. Considerando che con gli ultimi provvedimenti legislativi approvati dalla maggioranza di centro-sinistra sono stati stanziati 55 milioni di euro in fondi di rotazione che non vengono immessi nel circuito economico delle aziende, siamo veramente all'assurdo".

La consigliera pordenonese annuncia azioni dirette nei confronti della Giunta: "In primis, chiederò delucidazioni al vicepresidente, per capire per quale motivo il centrosinistra svilisce in tal modo il mondo dell'artigianato, in seconda battuta, qualora non ci fosse un cambio di passo della Giunta in sede di presentazione della finanziaria 2016, prometto battaglia in aula affinché un'adeguata copertura finanziaria sia riservata ai nuovi artigiani".

L'esponente del gruppo misto conclude: "Si sta assistendo in questi mesi ad una rinnovata fiducia nell'intrapresa economica e l'Amministrazione regionale dovrebbe far di tutto per agevolarla anziché caratterizzarsi per un atteggiamento pressapochista".