News


LN: Zilli, Regione risponda su riconversione Centro Anziani di S.Daniele

02.11.2015
16:3
(ACON) Trieste, 2 nov - COM/MPB - "La notizia è arrivata agli ospiti e ai loro parenti come un fulmine a ciel sereno. Come si può solo pensare di dire da un giorno all'altro a 40 anziani che non avranno più un tetto sotto cui stare?"

A dirlo è Barbara Zilli (LN) che annuncia un'interrogazione in Regione per fare chiarezza sul Centro Anziani di San Daniele del Friuli, che da qualche settimana è al centro delle cronache per la volontà dell'amministrazione comunale di trasformarlo in una struttura di "social housing".

"Vista la sempre crescente necessità di avere strutture di questo tipo e la contemporanea chiusura di case di riposo nei comuni limitrofi, mi chiedo come mai il sindaco Menis abbia preso questa decisione. Le persone anziane hanno bisogno di tranquillità, di poter vivere la loro vecchiaia serenamente. In questo modo li destabilizziamo.

"Spero di sbagliarmi, ma non vorrei che l'operazione avesse solo finalità speculative, le cui spese purtroppo le faranno una quarantina di anziani che da un giorno all'altro non saprebbero dove andare.

"E' necessario che la Regione risponda di questo gravissimo fatto: dopo i tanti proclami sulla riforma sanitaria dove veniva detto che l'assistenza doveva essere sul territorio prima di tutto e accanto ai cittadini, ci troviamo invece di fronte a situazioni inaccettabili come questa, che con i fatti smentiscono i proclami della Giunta".