News


GM: Piccin, con riforma Isee primi colpiti sono gli studenti

04.11.2015
15:11
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/MPB - "La riforma del nuovo Isee varata dal Governo di Matteo Renzi è stata non solo un problema burocratico per i cittadini, ma un vero e proprio danno economico. Ad esempio, l'uso dei nuovi parametri per il calcolo della situazione economica ha fatto sì che circa il 25% degli studenti italiani si trovi con un Isee e un Ispe, indicatori della situazione economica familiare, maggiori rispetto a quelli dell'anno precedente, anche se di fatto le condizioni economiche sono rimaste le stesse rispetto al passato, di fatto penalizzando gli studenti meno abbienti".

Così Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo Misto, commenta i primi dati usciti dal ministero.

"Già a febbraio di quest'anno - continua Piccin - avevo chiesto con un'interrogazione alla Giunta quali azioni intendesse porre in essere l'Amministrazione regionale per evitare un impatto negativo delle nuove regole sul tessuto sociale regionale, ma nessuno se ne è preoccupato. Ora che la patata bollente è nelle mani dell'assessorato, dovranno correre ai ripari in sede di finanziaria".

Il Friuli Venezia Giulia, assieme alla Sardegna, vanta il record di incidenza (15,2%) nel rapporto tra dichiarazioni Isee e famiglie residenti, nel primo semestre 2015. "Dai dati - conclude Piccin - emerge che in media oltre 15mila dichiaranti in FVG hanno avuto l'indicatore Isee più alto rispetto all'anno precedente, unicamente per il cambio dei criteri, ma la Giunta Serracchiani ha risposto girando la testa dall'altra parte".