News


IV Comm: approvata leggina su amministratori e canoni Ater

05.11.2015
15:42
(ACON) Trieste, 5 nov - RCM - Scaduti gli incarichi degli amministratori unici delle 5 Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater), i loro poteri vengono trasferiti ai direttori delle Ater medesime. E gli incarichi dei direttori sono prorogati sino alla nomina dei nuovi organi delle Ater, ma comunque non oltre il 30 giugno 2016.

I canoni di locazione degli alloggi delle Ater rimangono quelli attuali, salvo indicizzazione. La data di decorrenza per la determinazione dei nuovi canoni slitta, dal primo gennaio 2016 al primo gennaio 2017, per una questione di calcolo legato al nuovo Indicatore della situazione economica equivalente (Isee). Slitta quindi anche la scadenza delle "Commissioni per l'accertamento dei requisiti soggettivi", prorogata sino al 30 giugno 2016.

Sono questi i punti che entreranno in vigore in tempi brevi, contenuti nella "leggina" (un unico articolo, 5 i commi) approvata a maggioranza dalla IV Commissione consiliare e presentata dall'assessore regionale Mariagrazia Santoro.

Favorevoli i gruppi di maggioranza, il cui relatore per l'Aula il 17 novembre prossimo sarà il presidente della Commissione, Vittorino Boem (Pd), astenuti gli altri, che avranno Riccardo Riccardi (FI) quale relatore di minoranza.

È una norma di transizione - aveva spiegato la Santoro in apertura di seduta -, non abroga nulla, non introduce nuove figure ma delle proroghe. Ieri abbiamo depositato un disegno di legge sulla casa che presto vi sarà trasmesso e sarà discusso a gennaio. Intanto abbiamo siglato un accordo con i sindacati per omogeneizzare i contratti di lavoro dei dipendenti delle Ater; stiamo lavorando in questo senso anche per gli affitti, ma per ora restano quelli che sono.

(immagini tv)