News


Progetto CRPO "Libera di scegliere": Iacop al convegno di Gorizia

06.11.2015
13:16
(ACON) Trieste, 6 nov - MPB - Oggi a Gorizia, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, il penultimo dei quattro convegni che la Commissione regionale pari opportunità (Crpo) ha programmato nei capoluoghi di provincia per sviluppare il progetto "Libera di scegliere", che sta portando avanti in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e il Servizio istruzione della Regione, attraverso i Centri di orientamento, per aiutare le ragazze a scegliere percorsi di studio, a carattere e tecnico e tecnologico, in ambiti in cui la presenza femminile è ancora scarsa.

Un'iniziativa che per la presidente della Commissione Annamaria Poggioli ha l'obiettivo di far superare stereotipi che impediscono alle ragazze di scegliere profili di studio nei quali dimostrano di possedere versatilità e competenze, con opportunità di successo professionale, al pari dei maschi, e che ha trovato sostegno e piena condivisione nel presidente del Consiglio Iacop.

La mia presenza a questa giornata di approfondimento - ha detto Iacop - è proprio per testimoniare l'adesione del Consiglio regionale alle iniziative dei questa importante Commissione incardinata nell'istituzione consiliare e il cui lavoro è occasione di approfondimento, collaborazione e sollecitazione per il legislatore regionale per contribuire a costruire sempre più, in concreto, condizioni di parità di genere. Non solo nella politica, dove con la presenza di genere nelle liste si punta a una maggiore partecipazione attiva delle donne, ma in ogni campo.

Il tema qui all'attenzione è di grande rilievo per il futuro della società, in un momento in cui la crisi incide anche sulle prospettive dei giovani. Valorizzare a tutto campo quanto può consentire a uomini e donne, ragazze e ragazzi di accedere in condizioni di pari opportunità alle scelte della vita, di assecondare inclinazioni, desideri e progettualità, è un investimento per l'intera collettività. L'iniziativa ha un grande valore perchè va oltre l'aspetto strettamente scolastico per assumere una valenza culturale in senso lato. E a far superare stereotipi ci sono molti esempi, anche in importanti aziende della nostra regione dove sviluppi innovativi nelle linee produttive portano firme femminili.

L'impegno della Commissione pari opportunità, declinato su più fronti, sarà condiviso dal Consiglio regionale - ha ricordato ancora il presidente Iacop - anche per quanto riguarda la violenza alle donne, nelle sue molte manifestazioni, tema al quale l'istituzione dedicherà particolare attenzione.

Il convegno odierno a Gorizia fa seguito alle analoghe iniziative già svolte nel mese di ottobre a Trieste e a Pordenone. L'ultimo appuntamento si terrà a Udine il 13 novembre.