News


LN: Zilli in visita a Vivai cooperativi di Rauscedo (Pn)

06.11.2015
14:46
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/AB - La consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli ha fatto visita, insieme al presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, ai Vivai cooperativi di Rauscedo (Pn), dove sono stati accolti da alcuni responsabili della struttura.

Non solo una visita all'azienda, ma anche un approfondimento dei metodi di realizzazione delle barbatelle, settore che rappresenta un'eccellenza produttiva della nostra regione per una realtà che è punto di riferimento per il vivaismo in viticoltura. I Vivai di Rauscedo sono infatti una delle più antiche cooperative (fondata nel 1920) e conta oggi ben 250 soci, che coltivano oltre 1.100 ettari di vivaio e 1.050 a portinnesti: un potenziale enorme che permette, ogni anno, di produrre circa 60 milioni di barbatelle suddivise in più di 4.000 combinazioni.

"È un fiore all'occhiello della regione che dev'essere valorizzato - ha commentato Barbara Zilli - completamente autogestito dai soci della cooperativa. Le barbatelle vengono esportate in 35 Paesi nel mondo, in tutti quei luoghi dove viene piantata la vite. L'anno scorso è stato raggiunto anche l'Ecuador".

"Questo è il Friuli che ce la fa e che va avanti a testa alta - ha aggiunto Zilli - un lavoro, una tradizione che si mantengono ad altissimi livelli di qualità negli anni e che non dobbiamo permetterci di trascurare".