News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

08.11.2015
12:20
(ACON)Trieste, 8 nov - MPB - Questa settimana, che precede le sedute d'Aula della sessione di novembre, a lavorare in Consiglio regionale sono le Commissioni permanenti, con convocazioni che si susseguono da lunedì a venerdì.

La prima a riunirsi, lunedì 9 novembre, alle 9.30, è la III Commissione impegnata, prima, ad esaminare la proposta di legge di modifica dell'articolo 3 della LR 22 del 2014 riguardante la promozione dell'invecchiamento attivo, e poi in una lunga sequenza di audizioni sul Piano regionale della prevenzione 2014-2018, che si svolgeranno anche nel pomeriggio.

Martedì 10 novembre, a partire dalle 9.30, la V Commissione affronterà innanzitutto l'illustrazione di un disegno di legge e di quattro proposte in materia di sport e tempo libero, ascoltando poi in audizione numerosi soggetti interessati al tema. Nel pomeriggio, alle 14.30,si inizierà l'esame dei provvedimenti, e se non dovesse concludersi in giornata la Commissione ha già previsto di riunirsi nuovamente il giorno successivo alle 13.30.

Mercoledì 11 novembre, alle 9.30 sono convocate la IV e la II Commissione per un'audizione - in videoconferenza - con funzionari ed esperti dell'Unione europea su politiche comunitarie riguardanti energia, clima, protezione ambientale. L'iniziativa è organizzata nell'ambito della tematica intitolata "Modernizzare l'Europa: le regioni nell'Unione dell'energia e nel mercato unico digitale" e correlata alla settimana europea dedicata alle regioni e alle città, ovvero agli Open days svoltisi tra il 12 e il 15 di ottobre scorso. La Commissione poi è chiamata a esprimere una serie di pareri su atti dell'Ue riguardanti la riduzione delle emissioni di carbonio, l'energia e il clima.

Per giovedì 12 novembre nuova convocazione della III Commissione che alle 10.00 sarà impegnata ad ascoltare in audizione l'assessore alla salute Maria Sandra Telesca, i vertici della direzione regionale competente, e il Commissario straordinario Egas, sull'attività dell'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi; successivamente la Commissione esprimerà il parere sul Piano regionale della prevenzione 2014-2018.

Infine, venerdì 13 novembre, torna a riunirsi anche la IV Commissione. A partire dalle 10.00, per tutta la mattinata, sarà impegnata in una serie di audizioni: prima con i promotori della petizione contro la Ferriera di Servola a Trieste; poi sull'attività della Ferriera, con particolare riguardo all'inquinamento e alle ricadute sulla salute delle persone, con Confindustria FVG, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste, vertici della Regione, ARPA, Comune di Trieste, Gruppo Arvedi. Nel pomeriggio, alle 14.30 si riunirà per l'illustrazione del disegno di legge di riforma organica delle politiche abitative e il riordino delle Ater. M