News


Discriminazioni nel lavoro e relazioni sociali: corso di formazione

09.11.2015
10:51
(ACON) Trieste, 9 nov - MPB - Primo incontro giovedì prossimo, 12 novembre, a Udine, nell'Aula 4 dell'Ateneo friulano (in via Gemona 92, dalle 14.30 alle 18.00) del corso di formazione giuridica in quattro lezioni sul divieto di discriminazioni nei rapporti di lavoro e nelle relazioni sociali organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona, con il sostegno del Consiglio regionale e con il patrocinio dell'Ordine degli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia.

Il ciclo di incontri, che si apre con una introduzione al diritto antidiscriminatorio italiano ed europeo, si sviluppa tra novembre e febbraio 2016 ed è destinato a quanti vogliano conoscere o approfondire questo campo del diritto - dallo "Statuto dei lavoratori" all'attuazione delle direttive europee n. 2000/43 e 2000/78 - con particolare riferimento alla loro applicazione nell'ambito dei rapporti di lavoro e ai fattori di discriminazione vietati della nazionalità, dell'elemento etnico-razziale, del credo religioso e delle convinzioni personali, della disabilità, dell'età, dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere.

Destinatari preferenziali del corso - a partecipazione gratuita e accreditato sia dall'Ordine degli avvocati della provincia di Udine sia dall'Ordine degli assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia - sono avvocati e praticanti legali, consulenti del lavoro, assistenti sociali, funzionari delle Pubbliche amministrazioni, educatori, studenti e ricercatori, operatori del volontariato e dell'associazionismo.

Ad aprire il primo appuntamento sarà il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, mentre il Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione, Walter Citti, parlerà dei contenuti e degli obiettivi del corso. Faranno seguito due relazioni dedicate alle norme fondamentali: Fabio Spitalieri, docente di diritto dell'Ue all'Università di Trieste parlerà del principio di non-discriminazione nel diritto dell'Unione europea; Roberta Nunin, docente di diritto del lavoro, sempre all'Università di Trieste, tratterà il divieto di discriminazione nei rapporti di lavoro dopo lo "Job-Act".

I successivi tre incontri si terranno nell'Auditorium della sede udinese della Regione, in via Sabbadini 31, e gli argomenti che che verranno via via sviluppati sotto diversi profili sono quelli relativi ai fattori di discriminazioni vietati e, infine, agli strumenti di tutela. Queste giornate di corso sono state programmate per mercoledì 25 novembre (14.30-18.00), giovedì 21 gennaio 2016 (14.30-18.00) e mercoledì 3 febbraio (14.00-17.30).