News


III Comm: approvate modifiche a legge su invecchiamento attivo

09.11.2015
10:53
(ACON) Trieste, 9 nov - RCM - Con una proposta di legge firmata Renata Bagatin (Pd) e accolta all'unanimità dalla III Commissione consiliare presieduta da Franco Rotelli (Pd), presente l'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, la legge regionale n. 22 del 2014 sulla promozione dell'invecchiamento attivo subirà presto tre modifiche tecniche volte soprattutto a semplificare l'approvazione del programma triennale di interventi previsto nella legge stessa.

Innanzitutto si dispone che il suddetto programma sia approvato con semplice deliberazione della Giunta regionale anziché con regolamento, come attualmente previsto, anche perché sarà preparato di concerto tra tutte le direzioni regionali, non da ultimo tenendo conto delle disposizioni e delle opportunità comunitarie, ha spiegato la Bagatin.

Le ulteriori due modifiche inseriscono la previsione del termine di approvazione del programma triennale entro il 28 febbraio dell'anno di decorrenza del triennio, con la possibilità di aggiornamento annuale, e fissano i termini di approvazione del Piano di attuazione annuale di detto programma, che dovrà avvenire anche in questo caso entro il 28 febbraio di ogni anno.

La proposta è stata votata da Pd, Cittadini, Sel, M5S e Giovanni Barillari (Misto).

(immagini tv)