News


GM: Piccin, l'ETP non deve perdere la propria autonomia

09.11.2015
14:54
(ACON) Trieste, 9 nov - COM/MPB - La consigliera regionale Mara Piccin (Gruppo Misto) interviene riguardo le notizie di stampa che danno per certa una riorganizzazione complessiva dell'Ente tutela pesca, che vede come primo passo il suo commissariamento, e annuncia una interrogazione in merito.

La Piccin si chiede se l'assessore Panontin sia consapevole delle conseguenze di questa operazione, perchè in nome della razionalizzazione e del contenimento dei costi, in sede di Finanziaria 2016 intenderebbe commissariare l'Ente tutela pesca per poi trasferire le sue funzioni all'Ersa e infine alla direzione regionale alle attività produttive.

"Un giorno - afferma la consigliera - questa Giunta crea un nuovo ente (ed esempio l'Agenzia regionale del lavoro) e l'indomani ne sopprime un altro con criteri di funzionalità più che dubbi. Ma come si possono trasferire le funzioni dell'ETP all'Ersa che si occupa quasi esclusivamente di agricoltura? Perché è necessario far perdere l'autonomia dell'ETP in materia di gestione della pesca? Se il problema fosse solo economico, perché non si può operare con tagli ragionati senza annacquare competenze tra enti diversi?"

Tutte queste domande saranno formalizzate dall'esponente del Gruppo Misto in un'interrogazione a risposta immediata alla prossima seduta del Consiglio regionale.

"Non è accettabile - conclude Piccin - che oltre quarant'anni di lavoro, competenze e professionalità che ci invidiano in tutt'Italia, in particolare per gli studi in materia di fauna ittica e di idrobiologia, siano spazzate via in ossequio a una cieca ideologia dell'attuale Giunta contro la pesca e la caccia".