News


Capigruppo: programma sedute d'Aula sessione di novembre

09.11.2015
15:49
(ACON) Trieste, 9 nov - AB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma delle sedute del Consiglio regionale di novembre, ultima sessione prima di quella che a dicembre (dal 14 al 17) sarà interamente dedicata alle leggi di bilancio.

Martedì 17 novembre i lavori si apriranno con un'ora di interrogazioni e interpellanze dei consiglieri alle quali la Giunta fornirà risposta, per passare alle modifiche al Regolamento consiliare approvate dalla Giunta per il Regolamento nelle scorse settimane. La giornata proseguirà con la conclusione dell'esame della proposta di legge sugli stranieri immigrati (la cui discussione non si era esaurita nella sessione di ottobre) e si chiuderà con la discussione di due serie di stralci, che riguardano gli incarichi degli amministratori unici delle Ater e la determinazione dei canoni di locazione, e alcune norme su pesca e acquacoltura.

Mercoledì 18 Question Time a inizio seduta, quindi esame della proposta di legge di due articoli che modifica la legge regionale 24 del 2014 sull'invecchiamento attivo. A seguire, dibattito su cinque mozioni: sui cambiamenti climatici, testo concordato dalla Conferenza dei Consigli regionali che sarà inviato alla Conferenza sul clima che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre (Sel, M5S, Citt, Pd); a difesa della Protezione civile regionale (FdI/AN, Ncd, AR, LN); sull'utilizzo dell'Esercito per presidiare i luoghi sensibili e per pattugliare il confine nord-orientale (FI); sulla richiesta di una nuova valutazione d'impatto ambientale al progetto della variante sud di Dignano (Gruppo M5S); sulla contrarietà a introdurre la teoria Gender nell'insegnamento scolastico (Fdi/AN, LN).

Giovedì 19, l'Aula sarà impegnata con il disegno di legge su sport e tempo libero. La prima parte dei lavori sarà però dedicata all'iniziativa "Posto occupato", che si inserisce nella campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre. Giovedì, quindi, una poltrona nell'emiciclo sarà riservata e allestita con simboli che evocano il femminicidio, a significare l'assenza di chi avrebbe potuto occuparla se qualcuno non avesse posto fine alla sua vita.

(immagini tv)