News


A Gorizia prossima assemblea plenaria Conferenza Consigli regionali

09.11.2015
16:25
(ACON) Trieste, 9 nov - AB - Sarà Gorizia a ospitare la prossima Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, venerdì 20 novembre, in occasione delle Giornate di studio sul coordinamento della finanza pubblica e l'evoluzione dei controlli nelle Autonomie territoriali.

Ad annunciarlo all'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale è stato Franco Iacop, che è anche Coordinatore della Conferenza, precisando che le giornate di studio avranno la loro sessione conclusiva a Roma la prossima primavera.

L'evento si terrà a palazzo Attems Petzenstein, in piazza De Amicis 2. La prima giornata avrà inizio venerdì 20 alle 15.00 e sarà introdotta proprio dal presidente Iacop. Previsto l'intervento del presidente della Corte dei conti Raffaele Squitieri, cui seguiranno gli approfondimenti di docenti universitari e dei vertici della Corte e, in conclusione, del sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa. Sabato mattina, seconda e ultima giornata di lavori, con altri qualificati interventi prima della conclusiva tavola rotonda alla quale prenderanno parte parlamentari e autorevoli esponenti regionali.

L'iniziativa, organizzata dalla Conferenza e dal Consiglio regionale FVG con il patrocinio della Provincia di Gorizia, intende indurre a una riflessione sui vincoli europei in materia finanziaria, ma anche a un approfondimento sul ruolo dei Consigli e delle Giunte regionali rispetto al sistema disegnato dal dl 174 del 2012 a tre anni dalla sua introduzione. Sulla scorta delle esperienze maturate a livello centrale e territoriale, le giornate di studio intendono ricostruire gli elementi di sistematizzazione che sono andati consolidandosi, inquadrandoli in una prospettiva istituzionale plurilivello.