News


GM: Piccin chiede garanzie su operatività Corpo forestale

10.11.2015
10:40
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/AB - "Sono dell'opinione che il Paese in generale, e il Friuli Venezia Giulia in particolare, non abbiano nulla da guadagnarci dalla cancellazione di un corpo di polizia come il Corpo forestale dello Stato, da sempre in prima linea per il contrasto dei reati ambientali".

Così Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo Misto, porta con un'interrogazione all'attenzione dell'Aula di piazza Oberdan la tematica del passaggio del Corpo forestale all'Arma dei Carabinieri, previsto dalla legge delega sulla pubblica amministrazione in discussione in questi giorni in Parlamento.

"L'auspicio è - continua Piccin - che le scelte romane non abbiano ripercussioni negative anche sul Corpo forestale regionale, come preannunciato dall'assessore Shaurli, in quanto, per vincere la sfida ambientale in regione, è importante che vengano assicurati e rafforzati gli attuali livelli di presidio dell'ambiente e del territorio. Per questo motivo, vorrei che l'assessore confermasse in Aula che la Regione non sarà interessata da un indebolimento del ruolo e dell'azione della Forestale che ogni giorno compie in difesa dell'ambiente, del paesaggio e del territorio".

La consigliera pordenonese conclude: "Mi sono giunte preoccupazioni in merito a una possibile riorganizzazione delle stazioni forestali che si realizzerebbe con la conseguente chiusura di quella di Attimis. Chiederò all'assessore Shaurli spiegazioni in merito a questi rumors".