News


V Comm: approvato disegno di legge sullo sport (2)

10.11.2015
17:06
(ACON) Trieste, 10 nov - RCM - Richieste di chiarimento da parte di Revelant (AR), Ziberna (FI), Frattolin e Bianchi (M5S), poi la V Commissione consiliare presieduta da Vincenzo Martines (Pd) è entrata nel merito del disegno di legge che snellisce e aggiorna il testo unico in materia di sport (legge regionale n. 8 del 2003), alla fine approvandolo a maggioranza.

Accolti, tra i diversi presentati, un paio di emendamenti di Ziberna, tra cui la previsione degli enti di promozione sportiva tra i soggetti a cui l'Amministrazione regionale può concedere contributi per eventi sportivi straordinari. Respinta, invece, la previsione, sempre a firma Ziberna, di contributi ("buoni sport") per le famiglie in condizione di disagio economico finalizzati alla copertura delle spese per consentire ai minori e agli anziani di praticare attività sportive. Troppo oneroso e complicato prevedere una richiesta simile in questo disegno di legge, ha detto l'assessore Gianni Torrenti che avrebbe preferito un intervento in tal senso legato alle misure del welfare.

Intanto Torrenti ha preannunciato che terrà conto delle indicazioni arrivate dalle audizioni svoltesi in mattinata, a partire dall'accogliere l'utilizzo della definizione di "sport" come stabilita dal Consiglio d'Europa: "Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli". Altri spunti riguardano il riconoscimento delle associazioni dilettantistiche, la politica di integrazione per i disabili, i percorsi formativi delle scuole, l'equipollenza delle lauree europee, il responsabile tecnico dell'impianto sportivo.

I voti favorevoli sono stati di Pd, Cittadini e Sel, ma anche FI, mentre M5S si è astenuto al pari di Roberto Revelant (AR), che ha precisato il suo voto perché in disaccordo sulle modifiche relative ai tecnici qualificati e perché ritiene si debba dare più peso alle Università della regione. I relatori saranno Martines, Edera (Citt) e Ziberna di maggioranza, la Frattolin (M5S) di minoranza. Il provvedimento è già stato calendarizzato per la sessione di lavori d'Aula della prossima settimana.

(immagini tv)

(fine)