News


Pd: Liva, Finanziaria, garantite risorse a enti locali, riforme e imprese

12.11.2015
18:56
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/MPB - "La spending review regionale, il patto Serracchiani - Padoan e il sostegno del Governo alle Regioni speciali ci permetteranno di realizzare la prima finanziaria che assicurerà le stesse risorse dell'anno precedente, se non di più, a tutto vantaggio di enti locali e per sostenere le riforme, sistema economico e imprese".

È il commento del consigliere regionale del Pd, Renzo Liva, presidente della I Commissione Bilancio, a margine dell'incontro di maggioranza tra consiglieri della coalizione di centrosinistra e il vicepresidente Sergio Bolzonello e gli assessori Francesco Peroni e Sara Vito.

"É grazie al combinato disposto della revisione della spesa aperto dalla Regione con operazioni di risparmio ed efficientamento, i risultati positivi dell'accordo Serracchiani - Padoan e la scelta del Governo di sostenere le Regioni speciali con la richiesta di minori sacrifici - al di là del tam tam mediatico che vuol far credere il contrario - che possiamo realizzare la prima finanziaria con l'applicazione dei criteri previsti dalla cosiddetta armonizzazione dei bilanci". In tal modo, aggiunge Liva, "assicuriamo fin da subito le risorse al sistema già assicurate nel 2015, se non addirittura aumentate e comunque sempre anticipate rispetto alla tempistica di attribuzione in modo da agevolare ad esempio Province e Comuni a spenderle, migliorando quindi le proprie capacità di programmazione e decisione".

In particolare, continua il presidente della I Commissione, "questa finanziaria implementa le risorse a favore del sistema delle Autonomie locali, e quindi a favore di nuovi cantieri, del welfare e dell'aiuto alle famiglie e del sistema economico e delle imprese. Aiuta altresì i Comuni a tenere bassa la pressione fiscale e dà risorse e respiro alla Riforma sanitaria, implementando di 50 milioni il finanziamento per la salute e sociale".

Dopo le sedute del Consiglio in programma per la prossima settimana, fa sapere infine Liva, "le Commissioni cominceranno il lavoro di affinamento e confronto per arrivare in Aula a metà dicembre per la definitiva approvazione della legge".