News


FI: Novelli, mozione e proposta di legge in materia di sicurezza

13.11.2015
09:12
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/AB - "Allarme furti e rapine anche in Friuli Venezia Giulia: le istituzioni devono garantire la sicurezza dei cittadini. Per questo nei prossimi giorni presenterò in Consiglio regionale una mozione per garantire ai cittadini onesti il diritto alla legittima difesa e un progetto di legge organico in materia di sicurezza".

A dare l'annuncio è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli.

"I fatti successi nell'ultimo anno su tutto il territorio nazionale - rileva Novelli - come quello del benzinaio che ha sparato per difendere la commessa di un negozio vittima di una rapina violenta e indagato per eccesso di difesa, o quello dell'ex rigattiere condannato a 7 anni per il tentato duplice omicidio di due uomini sorpresi a rubare nel suo deposito di rottamazione e deceduto per il troppo stress accumulato, fanno capire come stiamo ormai vivendo in una situazione di emergenza criminalità".

"Emergenza che ha colpito anche quella che un tempo era un'isola felice, il Friuli Venezia Giulia, dove ogni giorno si registrano episodi di rapine, furti e truffe ai danni degli anziani, e non solo. Ultimo in ordine di tempo il furto accaduto a Paderno, dove i ladri si sono introdotti nel condominio mentre i proprietari erano in casa. E quando sono stati sorpresi non sono scappati, ma hanno cercato di sopraffare i padroni che hanno vissuto momenti di terrore".

"Gli stessi ladri - prosegue l'esponente di Forza Italia - sono entrati in ben cinque abitazioni dello stabile, agendo in gruppo e contemporaneamente, introducendosi nelle abitazioni sia da grondaie e ballatoi che tramite porte e finestre con l'ausilio di piedi di porco e cacciavite. Il tutto nella stessa notte e senza minimamente curarsi del fatto se gli appartamenti fossero vuoti o meno".

"Ma questo episodio è solo l'ultimo di una lunga serie che ha colpito i cittadini della nostra regione. Ormai non si è più sicuri neanche a casa propria. È necessario che le istituzioni si impegnino attivamente per garantire la percezione di sicurezza dei cittadini con norme che vadano da un lato a garantire l'applicazione corretta dell'articolo 52 del Codice penale sulla legittima difesa, dall'altro istituendo fondi a sostegno delle vittime di reati".

"In quest'ottica - conclude Novelli - nei prossimi giorni presenterò in Consiglio regionale una mozione per garantire ai cittadini onesti il diritto alla legittima difesa, con l'obiettivo di arrivare a una legge organica in materia di sicurezza e di promozione della legalità, sull'onda di quanto già fatto in altre regioni italiane, che affronti in maniera sistematica i diversi tipi di reato che creano il maggior allarme sociale e che offra, parallelamente, una tutela alle fasce più deboli della società come gli anziani, sempre più spesso vittime di truffe e raggiri".