News


LN: Zilli, Telesca venga a Gemona a rispondere ai cittadini

13.11.2015
15:17
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/MPB - Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, torna sulla riforma sanitaria e sul Piano delle emergenze, annunciando che presenterà una interrogazione all'assessore Telesca.

"È solo di qualche giorno fa la notizia che un intervento è stato fatto dagli operatori del 118 insieme ai vicini Vigili del Fuoco, dal momento che l'unica ambulanza notturna era già impegnata sul territorio. Encomiabile la professionalità dei soccorritori, ma non è accettabile che si verifichino situazioni del genere: la riforma del Piano emergenze porterà anche a questo se non si correrà subito ai ripari".

La Zilli fa sapere di aver scritto personalmente all'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca per chiedere la sua presenza all'incontro che si terrà il prossimo lunedì 16 novembre all'Auditorium Glemonensis a Gemona, per fare il punto della situazione a un anno dall'approvazione della legge 17/2014 di riforma della sanità regionale. Si tornerà infatti nuovamente a parlare di riforma sanitaria nel corso dell'incontro organizzato dal Coordinamento comitati a difesa dell'ospedale San Michele, al quale oltre è stata invitata anche la presidente della Regione Debora Serracchiani.

"Ho caldeggiato la presenza dell'assessore - dice la consigliera - perché confido nella sua presenza alla serata, convinta che l'ascolto del territorio gemonese, della Valcanale e Canal del Ferro sia un atto irrinunciabile di ogni buona azione politica.

"Porterò ancora all'attenzione dell'assessore le criticità che ancora perdurano per il nostro ospedale. Bene la riapertura degli ambulatori cardiologici, ma non è possibile privare Gemona del reparto di medicina, sovraccaricando San Daniele e Tolmezzo. Di quello che era stato promesso in sede di approvazione della riforma non v'è traccia: a Gemona attendiamo ancora l'implementazione dei servizi sul territorio, mentre dall'altro lato il nostro Pronto soccorso è stato duramente penalizzato dal nuovo Piano delle emergenze. È anche a queste richieste del territorio che Telesca deve venire a rispondere".