News


Consiglio regionale: sedute d'Aula da martedì a giovedì

15.11.2015
09:54
(ACON) Trieste, 15 nov - AB - Torna a riunirsi questa settimana il Consiglio regionale per la sessione di novembre, che precede l'ultima del 2015, a dicembre (dal 14 al 17), interamente dedicata alle leggi di bilancio.

Martedì (17 novembre) i lavori si apriranno con un'ora dedicata alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri; l'Aula sarà poi impegnata con le modifiche al Regolamento consiliare approvate dalla Giunta per il Regolamento nelle scorse settimane; l'ordine del giorno prevede quindi la conclusione dell'esame della proposta di legge sugli stranieri immigrati (la cui discussione non era stata completata nella sessione di ottobre) e la discussione di alcune norme stralciate da provvedimenti precedenti, che riguardano gli incarichi degli amministratori unici delle Ater e la determinazione dei canoni di locazione, e alcune disposizioni su pesca e acquacoltura.

Mercoledì 18 Question Time a inizio seduta, quindi esame della proposta di legge in due articoli che modifica la legge regionale 24 del 2014 sull'invecchiamento attivo. A seguire, dibattito su cinque mozioni: sui cambiamenti climatici, testo concordato dalla Conferenza dei Consigli regionali che sarà inviato alla Conferenza sul clima che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre (Sel, M5S, Citt. Pd); a difesa della Protezione civile regionale (FdI/AN, Ncd, AR, LN); sull'utilizzo dell'Esercito per presidiare i luoghi sensibili e per pattugliare il confine nord-orientale (FI); sulla richiesta di una nuova valutazione d'impatto ambientale al progetto della variante sud di Dignano (Gruppo M5S); sulla contrarietà a introdurre la teoria Gender nell'insegnamento scolastico (Fdi/AN, LN).

Giovedì 19, l'Aula prenderà mano al disegno di legge su sport e tempo libero. La prima parte dei lavori sarà però dedicata a una riflessione sull'iniziativa "Posto occupato", che si inserisce nella campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre: una poltrona nell'emiciclo sarà riservata e allestita con simboli che evocano il femminicidio, a significare l'assenza di chi avrebbe potuto occuparla se qualcuno non avesse posto fine alla sua vita.