News


CR: ricordato in Aula ex consigliere DC Franco Trangoni (1)

18.11.2015
10:13
(ACON) Trieste, 18 nov - AB - Franco Trangoni, consigliere regionale della VI legislatura (1988-1993), scomparso pochi giorni fa, è stato ricordato dal presidente Franco Iacop a inizio del lavori d'Aula.

Nato in una famiglia di agricoltori diretti - così Iacop - ha mantenuto sempre vivo il suo legame al lavoro della terra, insieme a un forte interesse per le problematiche politiche, economiche e sociali. Sposato con la signora Franca e rimasto prematuramente vedovo, conduceva insieme ai fratelli Francesco e Roberto un'azienda agricola alla periferia di Udine che nel tempo ha saputo stare al passo con i tempi mutando i propri ordinamenti produttivi.

L'attaccamento all'attività agricola lo ha portato ancora giovane a impegnarsi nel sindacato di categoria, la Coldiretti, nella quale ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali, fino alla carica di vicepresidente provinciale dal 1983. È stato anche per dodici anni presidente provinciale dell'associazione Club 3P (Provare, Produrre, Progredire), organizzazione di Coldiretti che aveva lo scopo di divulgare le nuove conoscenze e tecnologie in materia agricola. Come presidente dei 3P ha fatto parte fin dal 1974 dei Consigli direttivi e della Giunta esecutiva della Coldiretti udinese lavorando a fianco delle figure storiche dell'Organizzazione.

Grazie alla stima che si era acquistata in anni di impegno sindacale - ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale - Trangoni ha ricoperto la carica di primo presidente della Commissione provinciale per l'Albo professionale degli imprenditori agricoli, che la Regione FVG, per prima in Italia, aveva istituito nel 1972.

Nel 1981 fu nominato presidente della cooperativa agricola Friulcarne, sorta per valorizzare la produzione zootecnica regionale. Entrambi questi incarichi furono ricoperti fino al 1988. L'attenzione alla sperimentazione e alla divulgazione tecnica in campo agricolo, maturata nei Club 3P, ha fatto sì che nel 1974 fosse nominato presidente del Centro regionale di sperimentazione sgraria, successivamente inglobato nell'ERSA.

Accanto all'impegno sindacale, la grande passione di Franco Trangoni è stata la politica, alla quale si è dedicato fin da giovane militando nelle file della Democrazia Cristiana, ricoprendo diversi incarichi a livello locale e provinciale. A coronamento del suo impegno sindacale e politico nel 1988, con il sostegno della Coldiretti, è stato eletto consigliere regionale sempre nella fila della Democrazia Cristiana. Incarico che ha svolto con passione e competenza impegnandosi in particolare nella Commissione agricoltura e svolgendo il ruolo di relatore in leggi di settore.

Conclusa nel 1993 l'esperienza politica in Regione, si è ritirato a vita privata dedicandosi alla famiglia e all'attività agricola, sua antica e mai sopita passione. Con Franco Trangoni viene meno una delle figure che hanno scritto alcune pagine della storia dell'agricoltura regionale negli anni '70 e '80 e che hanno rappresentato una vera svolta nel settore primario del Friuli Venezia Giulia.

Ai figli Alessandro e Paolo il presidente Iacop ha trasmesso il cordoglio del Consiglio regionale, che ha quindi rispettato un minuto di raccoglimento.

(segue)