News


CR: inaugurata mostra "Vibrazioni cromatiche della materia"

18.11.2015
14:16
(ACON) Trieste, 18 nov - RCM - Inaugurata nei "Passi perduti" del Consiglio regionale, a Trieste, la mostra "Vibrazioni cromatiche della materia" del pittore tarcentino Loris Agosto e dello scultore goriziano David Marinotto.

I due artisti - ha sottolineato il presidente Franco Iacop salutando l'amico Loris e al contempo dispiacendosi per l'assenza, causa indisposizione, di Marinotto - hanno linguaggi espressivi diversi, diverse origini formative, diverso corso creativo, eppure le loro opere riescono a essere complementari e a integrarsi in modo armonico. In questo mese di esposizione, regaleranno a queste stanze colore e vivacità attraverso la materia.

Nell'alternanza dell'irruenza pittorica di Agosto - ha poi evidenziato il critico della mostra, Diego Collovini - si inserisce la progettualità tutta formale di Marinotto. Così non possiamo non osservare come dalla scala tonale brillante della pittura, si alterna la mono-tonalità cromatica vibrante della superficie scultorea. Oppure rilevare come il colorismo di Agosto nasca da un contatto diretto con le proprie esperienze quotidiane, mentre le figure di Marinotto ripercorrono un formalismo razionale aniconico.

Entrambi - ha aggiunto Collovini - sono in grado di dialogare con la luce e si muovono tra storia dell'arte e ricerca, tra percorsi già sperimentati e nuovi orizzonti espressivi. Nelle loro opere, infatti, troviamo alcuni componenti linguistici che non possono non riferirsi alle esperienze passate, e questo ci porta a evidenziare la continuità della ricerca artistica friulana ma al contempo far emergere elementi spiccatamente individuali. È dunque con rinnovato interesse - ha sottolineato ancora il presidente del Consiglio regionale - che il Palazzo concede i suoi spazi espositivi ai migliori tra gli esponenti dell'arte e della cultura del Friuli Venezia Giulia, spronandoli a confrontarsi con quel mondo che alimenta la loro creatività.

La mostra resterà allestita fino al 13 dicembre prossimo e a disposizione del pubblico con i seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.30-12.30/14.30-17.30; venerdì 9.30-13.00.

(foto; immagini tv)