News


LN: Zilli, Giunta assente a Gemona per non rispondere su sanità

18.11.2015
14:45
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/AB - "La riforma sanitaria ha avuto un solo merito: quello di compattare i cittadini, uniti spontaneamente in comitati, a difesa del diritto alla salute".

Così commenta Barbara Zilli, consigliera regionale della Lega Nord, dopo il convegno organizzato dal Coordinamento dei comitati a difesa del San Michele a Gemona, per fare il punto della situazione a un anno della riforma. "Irrinunciabile la riapertura degli ambulatori cardiologici ma non è possibile privare Gemona del reparto di medicina, sovraccaricando San Daniele e Tolmezzo. Di quello che era stato promesso in sede di approvazione della Riforma non v'è traccia: a Gemona attendiamo ancora l'implementazione dei servizi sul territorio, mentre dall'altro lato il Pronto soccorso è stato duramente penalizzato dal nuovo Piano delle emergenze. È anche a queste richieste del territorio che Telesca deve venire a rispondere".

"L'assenza al convegno della presidente Serracchiani e dell'assessore Telesca è emblematica: nonostante i proclami, abbiamo ormai la certezza che la volontà sia di non ascoltare i cittadini e le esigenze del territorio, che a più riprese e a più voci ha richiesto la modifica del Piano delle emergenze. Se per altri provvedimenti la condivisione è stata anche eccessiva, sulle riforme davvero importanti, vedi questa e Uti, la Giunta ha tirato dritto per la sua strada".

"È evidente che più indizi fanno una prova: ingiustificate assenze agli incontri con i cittadini e risposte lacunose alle criticità (vedi il caso di cronaca di pochi giorni fa per il quale abbiamo immediatamente formulato un'interrogazione) sono la conferma della carenza di interesse per i territori che contestano, conoscendo le realtà, decisioni calate dall'alto".