News


AR: Revelant, organizzare incontri Psr anche in area pedemontana

18.11.2015
18:02
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/RCM - "L'iniziativa dell'assessore regionale alle Risorse agricole di organizzare degli incontri sul Programma di sviluppo rurale (Psr) è sicuramente pregevole. E l'augurio è che tali momenti di confronto possano essere effettuati anche nell'area pedemontana del Tarcentino, Gemonese e del Friuli Collinare".

A invitare l'assessore Cristiano Shaurli a effettuare degli incontri sul Psr anche su questi territori è il vicepresidente del gruppo di Autonomia Responsabile in Consiglio regionale, Roberto Revelant.

In queste aree - commenta Revelant - l'agricoltura, attore principale per la tutela e valorizzazione paesaggistica e ambientale dei territori, è un settore economico di sempre maggiore importanza ed un incontro con la direzione regionale sarebbe senz'altro utile e necessario. In questo quadro, inoltre, si potrebbero ottenere riflessi positivi anche rispetto al piano del turismo attualmente orientato al "turismo slow" assieme al turismo attivo e sportivo, che se integrato con l'enogastronomia del territorio potenzierebbe un'offerta più ricca a rafforzamento del trend positivo delle presenze che si sono registrate negli ultimi anni.

Molti sono gli operatori potenzialmente interessati - conclude Revelant - e sempre più turismo e agricoltura viaggiano assieme, ed è una direzione che bisogna valorizzare ulteriormente anche mediante gli investimenti necessari inseriti nel Psr oramai in fase di avvio, che si rivolge ad attività esistenti ma anche a giovani e donne che vogliano cimentarsi in questi settori.