News


Sel: Lauri, teoria del gender invenzione della destra

18.11.2015
21:41
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/RCM - Intervento del capogruppo di Sel in Consiglio regionale, Giulio lauri, nel corso del dibattito in Aula sulla mozione contro l'applicazione della teoria del gender nelle scuole, presentata dai consiglieri Zilli (LN) e Ciriani (FdI/AN).

Quello della teoria del gender - afferma Lauri - è un concetto inventato dall'estrema destra religiosa fondendo le definizioni di gender studies e queer theory, ma la teoria del gender non esiste. Esistono invece i dati sui femminicidi e sul bullismo omofobico e dicono che i primi sono aumentati del 14% nell'ultimo anno, con un aumento di accessi ai centri antiviolenza del Friuli Venezia Giulia del 22%. E che nelle scuole sempre della nostra regione due ragazzi su tre hanno assistito a episodi di omofobia, che in alcuni casi sono sfociati anche in aggressioni fisiche.

È per questo - sottolinea Lauri - che siamo orgogliosi che sia nato qui il "Gioco del rispetto" e dei progetti sostenuti dalla Regione contro il bullismo omofobico. Così come siamo orgogliosi che in FVG non succeda quello che avviene a Venezia, dove il sindaco arriva addirittura a mettere all'indice i libri all'interno delle biblioteche scegliendo le favole che i bambini possono o non possono leggere.