News


Sel: Gratton, FVG faccia la propria parte per i cambiamenti climatici

19.11.2015
13:24
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/RCM - "In tema di misure per fronteggiare il preoccupante fenomeno del surriscaldamento globale, l'Europa ha tre obiettivi principali: la sicurezza dell'approvvigionamento, la competitività, la sostenibilità. Anche il Friuli Venezia Giulia, nell'ambito della propria potestà legislativa, è chiamato a fare delle scelte energetiche coerenti al rispetto del pianeta e dei suoi ecosistemi minacciati da politiche industriali non funzionali. Facciamoci portatori di politiche ambiziose, ma soprattutto a quella innovazione che, in tutti i settori, a qualsiasi livello, è prima di tutto culturale".

Lo ha affermato Alessio Gratton, firmatario della mozione "Dichiarazione in vista della COP 21 di Parigi sui cambiamenti climatici" approvata dall'Aula. Il consigliere regionale di Sel ha così aggiunto: "Bisogna orientarsi verso energie veramente rinnovabili, verso un'economia che usa meno carbone e meglio le risorse, senza sprechi, grazie alle conoscenze e alle tecnologia per ridurre le emissioni di C02, per puntare alla completa decarbonizzazione.

"Meno dipendenza energetica dall'estero a favore di una pianificazione e programmazione razionale: risparmio ed efficienza energetica nell'edilizia pubblica e privata, climatizzazione residenziale e del terziario, illuminazione pubblica efficiente.

"Sostenibilità nelle politiche di pianificazione del territorio, dei paesaggi e dei trasporti, rigenerazione urbana e tutela della biodiversità.

"Sembrano temi lontani, invece ci riguardano da vicino, come quando parliamo di riconversioni industriali, ammodernamenti e produzioni sostenibili, o quel trasferimento tecnologico che, a differenza di altri Paesi, ci è mancato".