News


CR: approvata legge sport e ordini del giorno (7)

19.11.2015
16:47
(ACON) Trieste, 19 nov - RCM - Il disegno di legge di modifica al testo unico sullo sport ha registrato i voti favorevoli del centrosinistra e del centrodestra, mentre il M5S è rimasto sulla linea della contrarietà: 25 sì, 5 no, 2 astensioni (Piccin e Violino del Gruppo Misto).

Prima della votazione finale erano stati apportati alcuni ulteriori cambiamenti al testo base. Tra questi, i due principali sono dell'assessore Gianni Torrenti e prevedono il coinvolgimento delle Aziende sanitarie regionali e l'impiego di operatori in possesso di specifico diploma universitario nella promozione dell'attività sportiva nelle scuole (art. 13), mentre i gestori di palestre e strutture sportive possono avvalersi anche di chi possiede titoli equivalenti rilasciati da istituti di formazione di Stati comunitari (art. 15).

Accolti anche tre ordini del giorno riguardanti, rispettivamente, la convenzione-tipo tra amministrazioni pubbliche e società sportive per la gestione degli impianti sportivi (Tondo di AR e altri); la promozione dell'attività motoria e sportiva dei giovani in condizione di disagio economico (M5S e altri); rendere gratuito il certificato medico per attività sportive non agonistiche rilasciato dal medico di famiglia (ancora M5S e altri). Questo ultimo ordine del giorno aveva registrato la contrarietà dell'assessore Torrenti, ma l'Aula lo ha approvato.

(immagini tv)

(segue)