News


Pd: Boem, massimo appoggio al Piano energetico regionale

19.11.2015
17:51
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/AB - "La maggioranza consiliare dà il massimo appoggio al Piano energetico regionale in fase di approvazione e a quelle opere energetiche infrastrutturali che sono coerenti con lo stesso Piano e che sostengono il tessuto produttivo. L'elettrodotto Redipuglia-Udine ovest, ad esempio, è strategico per lo sviluppo dell'economia del nostro territorio. Invece il Wuermlach-Somplago, per come proposto, riteniamo abbia un impatto ambientale eccessivo, oltre a non essere stato accettato dall'Austria. Un ragionamento analogo è stato fatto per la linea Udine-Okroglo che ora è uscita dalla programmazione".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Vittorino Boem, presidente della IV commissione, in commento agli attacchi di alcuni di opposizione.

"Il compito del Consiglio - conclude Boem - è di verificare che gli strumenti di pianificazione siano coerenti con l'indirizzo politico che lo stesso Consiglio dà. Questo è già successo, per l'ennesima volta, non più tardi di due mesi fa, in quarta Commissione, quando c'è stata l'illustrazione del Piano energetico regionale che sul tema delle infrastrutture energetiche esprime posizioni molto chiare".