News


GM: Piccin, una forzatura soppressione Ente tutela pesca

20.11.2015
17:25
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RCM - Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo Misto, è decisamente insoddisfatta dalla risposta dell'assessore Paolo Panontin alla sua interrogazione sulla volontà annunciata dalla Giunta regionale di andare verso la soppressione dell'Ente tutela pesca: "Sciogliere l'Etp senza avere un disegno alternativo, solo per la volontà di conseguire economie di scala nemmeno ben specificate, sarebbe un errore madornale. "Se da un lato può essere comprensibile l'esigenza di svecchiare l'impianto normativo relativo alla pesca, la forzatura di andare a un commissariamento nella Legge di stabilità 2016 senza già aver delineato una riforma complessiva del settore appare illogica e incomprensibile. Tanto più che l'Etp rappresenta un'eccellenza frutto di quarant'anni di lavoro, con competenze e professionalità che ci sono invidiate da tutta Italia, in particolare per gli studi inerenti la fauna ittica e l'idrobiologia. Si tratta quindi di un ente che andrebbe salvaguardato nella sua autonomia.

"Viceversa, la risposta dell'assessore - nonostante condivida che l'Etp costituisca un apprezzato bagaglio di competenze - evidenzia per ora idee piuttosto fumose rispetto all'avvenire della pesca in Friuli Venezia Giulia. Si parla della volontà di razionalizzare e semplificare riducendo il carico burocratico, di riorganizzare le modalità di partecipazione dei rappresentanti dei pescatori alle scelte dell'Amministrazione regionale, di potenziare la collaborazione con le associazioni pescasportive, ma non si specifica in alcun modo come si intenda raggiungere questi obiettivi.

"Da un lato si rimanda a un tavolo tecnico interdisciplinare, dall'altro non si capisce come il passaggio immediato delle competenze dall'Etp all'Ersa e alla direzione regionale alle Attività produttive dovrebbe aiutare questi processi nelle more della definizione di una riforma complessiva che può essere necessaria, certo, ma non con la mera giustificazione dell'ottenimento di economie di scala".