News


Gorizia: convegno finanza pubblica, presidente Serracchiani (2)

20.11.2015
18:11
(ACON) Gorizia, 20 nov - AB - La scelta di Gorizia, città multiculturale e di dimensione internazionale, per queste giornate di studio in materia di coordinamento della finanza pubblica e di controlli, è stata sottolineata dalla presidente della Regione FVG Debora Serracchiani.

Rivedere come fare i bilanci, confrontarsi con nuovi schemi, nuove scadenze temporali, capire come poter rispondere a nuove richieste e a nuove necessità: è questo l'impegno che spetta oggi alle Regioni, che possono contare sempre su un costruttivo rapporto di collaborazione con la Corte dei conti.

E se gran parte di questo nuovo sistema sta funzionando - ha aggiunto - ciò sarà di grande aiuto anche nell'attività di programmazione delle Regioni. Così i principi fissati dal legislatore statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica, assicurano il rispetto dei parametri costituzionali e dei vincoli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.

In questo contesto - ha concluso la presidente Serracchiani - in Friuli Venezia Giulia nel 2015 abbiamo approvato una legge per coordinare i rapporti fra la Regione e le autonomie locali, facendo riferimento alle nuove disposizioni contenute nell'ordinamento comunitario, nazionale e regionale. Ciò che auspico è che si possa fare un ulteriore passo avanti migliorando anche il coordinamenti dei sistemi regionali.

(foto, immagini tv)

(segue)