News


Pd: Moretti, Martines e Cremaschi, visita in carcere al prof. Bearzi

21.11.2015
17:48
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - Sereno e confortato dall'interesse espresso anche dal Consiglio regionale attraverso una mozione di solidarietà e sostegno alla domanda di grazia votata all'unanimità.

Così è apparso ai consiglieri regionali del Pd, Diego Moretti (capogruppo), Vincenzo Martines, Silvana Cremaschi, il professor Livio Bearzi, in carcere a Udine a seguito della condanna per la morte di tre studenti e il ferimento di altre persone a causa del crollo del Convitto nazionale Domenico Cotugno di L'Aquila a seguito del terremoto del 6 aprile 2009.

Questa mattina, in occasione di una serie di visite conoscitive alle case circondariali della regione, Moretti, Martines e Cremaschi hanno potuto incontrare il dirigente scolastico per portargli la solidarietà di tutto il Gruppo e illustragli la mozione votata lo scorso giovedì 19 novembre dall'Aula, che ritiene "inaccettabile una normativa che riversa sulla figura dei dirigenti scolastici la responsabilità per la sicurezza degli edifici adibiti a scuole che si trovano spesso in pessime condizioni di manutenzione, stante la loro impossibilità di provvedere direttamente a eventuali opere di mantenimento e di messa in sicurezza non potendo disporre delle risorse adeguate".

La mozione esprime "solidarietà al professor Bearzi per il grave fardello che è chiamato a sopportare. Attraverso la stessa mozione viene espresso il sostegno alla richiesta di concessione della grazia affinché la pena venga condonata e di annullamento dell'interdizione ai pubblici uffici, con l'auspicio per una revisione della normativa vigente".

"È stato un incontro affettuoso - commenta Martines che aveva avuto in passato, quando rivestiva la carica di assessore comunale all'Istruzione, la possibilità di conoscere Bearzi. L'abbiamo visto complessivamente sereno e anche molto rincuorato dall'attenzione che c'è nei suoi confronti. Ha voluto anche, con un gesto affettuoso, sdrammatizzare il momento".

"Dopo esserci visti in diverse occasioni lavorative e istituzionali - riferisce Martines il commento di Bearzi - ora ci vediamo anche qui".

L'incontro con Bearzi, spiega il capogruppo Pd, Moretti "è avvenuto a margine di una serie di visite conoscitive che abbiamo avviato nelle case circondariali della regione, quindi Udine, Gorizia, Pordenone, Tolmezzo e Trieste. La Regione contribuisce al finanziamento di alcune attività formative all'interno delle carceri, che abbiamo avuto la possibilità di riscontrare direttamente. In questo contesto, abbiamo ritenuto importante portare la nostra solidarietà al professor Bearzi, in continuità con la mozione approvata pochi giorni fa in Consiglio".

Le attività sostenute dalla Regione, spiega infine la consigliera Cremaschi, "riguardano sia l'ottenimento di un titolo di studio, sia la formazione professionale che alla fine della pena possano favorire un reintegro professionale e lavorativo nella società".