News


I Comm: legge di stabilità 2016, assessore Peroni (3)

24.11.2015
12:56
(ACON) Trieste, 24 nov - AB - Le risorse agricole e forestali riceveranno 17,5 milioni, comprensivi delle spese di funzionamento dell'Ersa (2,6), della promozione dell'agroalimentare (1,7), alle associazioni allevatori (1,1); spese per il personale stagionale forestale (4,3).

L'area lavoro, formazione, istruzione e ricerca avrà complessivamente 56 milioni, con interventi per le azioni di contrasto alla disoccupazione e di sostegno all'occupazione (3), contratti di solidarietà difensivi (5, erano 3 nel 2015), utilizzo persone disoccupate in cantieri di lavoro (3, erano 2 nel 2015), sostegno alla formazione primaria con fondi regionali (13), a cui si aggiungeranno le risorse dal Fondo sociale europeo.

Nell'area formazione e ricerca, tra gli interventi vanno segnali 2,5 milioni per il funzionamento delle scuole per l'infanzia; 2,4 per i servizi scolastici tra i quali il comodato dei libri di testo; 0,9 per le spese di trasporto e libri di testo; 3,5 per il diritto allo studio universitario; 1,4 per assegni di studio; 4,25 per il sistema universitario e 0,5 - posta inedita - per giovani ricercatori.

Per quanto riguarda cultura, sport e solidarietà, sono previsti stanziamenti per 42 milioni, 5 in più rispetto al 2015, finalizzati in particolare a garantire maggiori certezze finanziarie agli operatori del settore culturale per favorire la programmazione di eventi e manifestazioni.

Il sostegno agli interventi di solidarietà, infine, si sviluppa attraverso un finanziamento di 2,7 milioni al fondo per l'immigrazione, 0,8 al fondo volontariato e 1,3 al fondo per i corregionali all'estero.

Al termine dell'illustrazione la Commissione ha sentito il parere del Consiglio delle autonomie locali e questa prima giornata si chiude con l'esame, per le parti di competenza, delle Commissioni quinta, seconda e terza.

(immagini tv)

(fine)