News


Sel: Lauri, legge di stabilità manovra espansiva per le riforme

26.11.2015
16:18
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/RCM - "La manovra contenuta nella legge di stabilità 2016 dà gambe alle due grandi riforme volute per sanità ed enti locali, e soprattutto investe importanti risorse sul welfare aumentando lo stanziamento per il sostegno al reddito e riservando ulteriori fondi per la prossima nuova legge sulla casa. La legge di stabilità 2016 va poi letta in continuità con il disegno di legge n. 116 di poche settimane fa, con il quale abbiamo destinato 80 milioni per il 2015 e 35 milioni per il 2016, in prevalenza a economia e imprese."

Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, intervenendo in I Commissione in sede di esame della legge di stabilità 2016. A chi dall'opposizione critica il patto Serracchiani-Padoan forse sfugge - ha sottolineato l'esponente di centrosinistra - che il maggior volume delle risorse a disposizione è il risultato tangibile di quell'accordo, nonché di un lavoro silenzioso per aumentare l'attrattività nel territorio di nuove imprese che hanno trasferito la sede legale in regione, assicurando, attraverso il versamento delle tasse in FVG, risorse fresche per le casse regionali e per il welfare dei cittadini.

Chi dice, infine, che bisognerebbe tagliare le tasse - ha chiosato Lauri - deve anche spiegare se pensa a una misura indiscriminata rivolta a tutti o a un provvedimento selettivo destinato alle imprese che investono, il che potrebbe anche produrre effetti economici positivi. E soprattutto deve spiegare ai cittadini quali servizi vorrebbe tagliare, di conseguenza, nella spesa sociale. È proprio per non scaricare i costi della crisi sulle fasce più deboli della popolazione che scegliamo di investire soprattutto nel welfare: siamo sicuri che questa scelta avrà riflessi positivi anche sul tessuto economico contribuendo sensibilmente a rilanciare i consumi.