News


I Comm: legge di stabilità e collegata, votati i primi articoli (2)

26.11.2015
16:57
(ACON) Trieste, 26 nov - MPB - L'esame dei provvedimenti della manovra di bilancio in I Commissione, presieduta da Renzo Liva (Pd), è stata avviata nel pomeriggio procedendo parallelamente con l'articolato del ddl n.125 (legge di stabilità) e del ddl n. 124 (legge collegata al bilancio 2016-2018): due provvedimenti, uno di natura finanziaria, l'altro di natura normativa e che in passato veniva trattato successivamente in maniera autonoma.

Presenti gli assessori Peroni (finanze), Bolzonello (attività produttive), Shaurli (agricoltura) e Panontin (autonomie locali) sono stati illustrati, in base alle competenze, i rispettivi commi dell'articolo 1 del 124 e quelli dell'articolo 2 della 125, con relativi emendamenti, riguardanti per entrambi i provvedimenti le attività economiche.

A seguito delle osservazioni dei consiglieri in merito alla previsione di commissariare l'Ente Tutela Pesca contenuta nel disegno di legge collegata, in vista di una legge di riforma dell'ETP, dalla Giunta è stata avanzata la proposta di stralcio dei relativi commi (9 e 10) che la Commissione ha votato all'unanimità.

Dopo la discussione generale sulle due norme, è stato votato a maggioranza l'articolo 1 del ddl 124; votazione analoga per gli emendamenti all'articolo 2 del ddl 125 che pure ha registrato gli stessi consensi.

Le modifiche introdotte dall'Esecutivo riguardano innanzitutto l'autorizzazione all'Amministrazione regionale a trasferire all'ETP le risorse necessarie per predisporre il piano di gestione ittica di durata triennale, con la destinazione di 300 mila euro complessivi, pari a 100 mila euro per ciascuno degli anni 2016-2018; e poi, oltre a modifiche formali, una serie di variazioni tabellari.

La Commissione ha iniziato l'esame delle norme relative al comparto salute.

(segue)