News


I Comm: ddl stabilità, salute e politiche sociali; lavori a domani(3)

26.11.2015
17:59
(ACON) Trieste, 26 nov - MPB - Salute e politiche sociali: l'argomento contenuto negli articoli 5 del ddl n.124 e 6 del ddl n.125 all'attenzione della I Commissione consiliare impegnata sui documenti di bilancio.

Oltre a dar conto puntuale dei contenuti delle due norme, l'assessore Maria Sandra Telesca ha illustrato gli emendamenti a corredo dei due disegni di legge ai quali si è aggiunto uno a firma del consigliere Boem (Pd), tutti accolti a maggioranza dalla Commissione che li ha votati al termine della discussione generale e delle richieste di chiarimento da parte dei consiglieri.

Relativamente al ddl n.124, fra le modifiche introdotte dalla Giunta c'è una variazione normativa della legge sul benessere e la tutela degli animali di affezione per meglio chiarire le disposizioni inerenti le sanzioni e una alla legge 23/2012 (disciplina organica del volontariato e della promozione sociale) per inserire tra le spese ammissibili a rimborso anche quelle sostenute per l'assicurazione dei volontari e, nella misura massima del 50%, per l'assicurazione dei veicoli di proprietà delle organizzazioni di volontariato adattati per il trasporto delle persone disabili (purchè - è precisato - l'adattamento del veicolo sia annotato sulla carta di circolazione).

L'emendamento di Boem invece mira a estendere la possibilità di affidamento in via diretta dei servizi di trasporto sanitario e dei servizi connessi, oltre che alle associazioni di volontariato, anche alle associazioni di promozione sociale iscritte nell'apposito registro regionale.

Con gli emendamenti dell'Esecutivo al ddl n.125 si concede un cofinanziamento per la realizzazione del programma (PIPPI) di interventi per la prevenzione dell'istituzionalizzazione (25 mila euro per il 2016) e si attribuiscono fondi ai comuni per interventi straordinari per la disinfestazione da zanzare e termiti, e per l derattizzazione, introducendo una norma di semplificazione. Di competenza dell'assessore Torrenti un emendamento con il quale si autorizza la concessione al Comune di Malborghetto di un contributo straordinario di 5000 euro a rimborso delle spese sostenute per trasporto, funerali e rimpatrio presso la famiglia di origine della salma del minore di nazionalità afghana deceduto a Bergamo in seguito a tragici eventi. Tra le variazioni tabellari lo storno di 25mila euro per il progetto "Nati per leggere" che vede insieme tre assessorati in convenzione con molte associazioni e rivolto ai bimbi dell'asilo e delle scuole primarie.

Alla fine, il voto dei commissari è stato unanime per l'emendamento di Boem e a maggioranza per gli emendamenti dell'Esecutivo e per gli articoli di conseguenza modificati.

La Commissione ha così concluso i lavori odierni, che riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)