News


LN: Zilli, sulle Uti necessario fare un passo indietro

27.11.2015
13:56
(ACON)Trieste, 27 nov - COM/MPB - "L'assessore Panontin si renda conto che è ormai inevitabile fare un passo indietro sulla riforma degli Enti Locali. È lampante ormai che la politica su questo ha fallito, se i tempi sono dettati dalla giustizia amministrativa". Così Barbara Zilli (LN) commenta il possibile rinvio ulteriore dell'entrata in vigore delle Uti, in relazione anche a quanto deciso dal Tar sulle udienze per i ricorsi presentati dai sindaci "ribelli" e aggiunge che sicuramente il dibattito sulla riforma si riaccenderà in sede di discussione della finanziaria.

"La posizione del centrodestra era stata chiara e contraria fin dall'inizio, denunciando una riforma che avrebbe portato ulteriori costi e non semplificazione. Inoltre, lo slittamento dei tempi, che la maggioranza ha approvato durante la seduta di Consiglio di ottobre, era stata una ulteriore prova del fallimento della riforma. Tuttavia anche questa misura si sta rivelando totalmente insufficiente.

"A chi ci dice che non siamo capaci di presentare una proposta alternativa, rispondiamo non solo con la contestazione di una riforma sbagliata nel metodo e nel concetto fin dall'inizio. Forse sarebbe stato meglio aprire una riflessione, condivisa, in merito all'abolizione delle province che, come Lega, continuiamo a reputare Ente intermedio assolutamente fondamentale.

"Crediamo che la Regione abbia sbagliato nel non contestare la loro abolizione a livello centrale, assecondando pedissequamente le decisioni di Roma. Vista la contrarietà alle province più volte manifestata dal Pd, ci spieghi la Giunta come mai nella finanziaria, nelle more di un'attuazione delle Uti sempre più lontana, si continuano a dare risorse ingenti a questi enti".