News


Garante: iniziative per Giornata dei Diritti delle persone disabili

29.11.2015
17:21
(ACON)Trieste, 29 nov - MPB - In occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità il Garante regionale dei diritti della persona promuove due iniziative, una a Pordenone e l'altra a Trieste.

La prima - giovedì 3 dicembre, a Pordenone, all'Auditorium della Regione in Via Roma 2, con inizio alle 10.00 - è lo spettacolo teatrale "Una questione di forma", con la Compagnia "Fuori percorso". L'appuntamento è rivolto in particolare a tutti gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della regione, ma anche a genitori, insegnanti, educatori, volontari, operatori sociali, amministratori locali che quotidianamente lavorano per garantire e tutelare i diritti delle persone con disabilità. L a tra ma dello spettacolo trae spunto dagli scritti raccolti in occasione di un progetto di scrittura denominato "scritture mal-educate" del Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Pino Roveredo, realizzato in collaborazione con il Distretto 4 di Trieste.

Lo spettacolo - che si pone come un importante momento di riflessione, condivisione e apprendimento in merito alla condizione delle persone con disabilità - sarà preceduto dagli interventi della vicepresidente della III Commissione regionale (salute e servizi sociali) Renata Bagatin e dei Garanti Walter Citti e Pino Roveredo, competenti rispettivamente per i diritti delle persone soggette a rischio discriminazione e delle persone private della libertà personale.

L'incontro si concluderà alle 12.30 con un confronto con i ragazzi presenti in sala sui temi della disabilità condotto da Fausto Della Bianca direttore tecnico del centro ANFFAS "Giulio Locatelli" di Pordenone.

La seconda iniziativa è un convegno in programma per venerdì 11 dicembre, a Trieste, nella sala Predonzani del Palazzo della Regione (via dell'Orologio 1) con inizio alle 16.00. "Il Parlamento europeo e le politiche dell'Unione europea per i diritti delle persone con disabilità" è il tema dell'incontro che verrà tradotto in simultanea nella lingua dei segni (LIS): ad aprire i lavori il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop; dopo l'intervento introduttivo del Garante Walter Citti con funzioni di garanzia per le persone a rischio di discriminazione, parleranno Angelo Venchiarutti, professore di Istituzioni di diritto privato europeo all'Università di Trieste e Brando Benifei, parlamentare europeo e vicepresidente dell'Intergruppo parlamentare sulla disabilità. Le conclusioni, al termine del dibattito, sono affidate a Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro famiglie.