News


LN: Zilli, ospedale Gemona, a rischio riconoscimento internazionale

30.11.2015
14:34
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - - "È vero che l'ospedale di Gemona sta per perdere il riconoscimento dato nel 2012 dalla Joint Commission International, accreditamento concesso per premiare i risultati ottenuti come ospedale di rete insieme a Tolmezzo?"

A denunciarlo la consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli, che annuncia un'interrogazione all'assessore Telesca sulla possibile perdita di tale riconoscimento a seguito della riforma sanitaria.

"Da quanto appreso - dice Zilli - sembrerebbe che per 2014 tale accreditamento non sia stato rinnovato. Come è possibile? Dopo le numerose perdite in servizi, abbiamo perso anche questo importante riconoscimento, che qualificava gli ospedali in rete di Tolmezzo e Gemona come una vera eccellenza del territorio. Un modello di lavoro che i due ospedali avevano saputo portare avanti egregiamente e che aveva visto anche il notevole l'investimento di soldi pubblici per il miglioramento della qualità delle prestazioni".

"Ben vengano le eccellenze agroalimentari del territorio, ma suggeriamo alla presidente Serracchiani di non venire nel gemonese solo se invitata dai suoi colleghi di partito. Venga invece la presidente a Gemona a raccontarci la verità sulla riforma e sul destino del nostro ospedale. Ormai i cittadini dell'Alto Friuli sono stufi di sentirsi raccontare bugie, forse è venuto il momento che anche la presidente si faccia un bel bagno di umiltà e venga a rispondere alle domande dei cittadini, che ancora non hanno avuto una risposta vera".