News


Presidente Iacop in missione economico-istituzionale in Kazakistan

30.11.2015
16:28
(ACON) Trieste, 30 nov - RCM - Missione economico-istituzionale, per il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, nella Repubblica del Kazakistan e precisamente nella capitale, Astana, che tra meno di due anni sarà punto di riferimento internazionale attraverso Expo 2017 dedicata all'energia rinnovabile.

In meno di una settimana, la delegazione del Friuli Venezia Giulia (oltre a Iacop sono presenti il direttore della Lega Coop FVG, il direttore generale di Finest, il presidente e il segretario di Confindustria FVG, e componenti dell'Ente sviluppo agricolo, della Camera di commercio di Udine e di Unioncamere) avrà modo di incontrare tra gli altri il ministro dell'Agricoltura del Kazakistan e i responsabili della National Company Astana Expo 2017, della zona industriale della città e di diverse holding del settore agroalimentare, dell'export e degli investimenti.

La missione intende promuovere l'intero "Sistema Regione", dando seguito a numerose iniziative di carattere economico che il Friuli Venezia Giulia ha sostenuto attivamente concretizzando nuove opportunità di collaborazione bilaterale.

L'obiettivo della visita in Kazakhstan - ha avuto modo di spiegare il presidente Iacop ai suoi interlocutori - risiede principalmente in un accreditamento funzionale all'apertura di nuovi canali politici e commerciali, quanto mai utili in questo momento per supportare l'internazionalizzazione del sistema regionale e soprattutto un forte sostegno istituzionale in un percorso che possa portare alla formalizzazione di vere e proprie partnership bilaterali.

Il presidente ha quindi aggiunto che, da un punto di vista istituzionale, si intende marcare quel processo di nuova esplorazione di relazioni internazionali finalizzato ad aprire nuovi canali verso i paesi dell'Asia centrale, che si accompagna al processo di consolidamento attuato dalla Regione verso partenariati istituzionali ed economici come quelli con l'area balcanica e del Sud-Est europeo.

La cooperazione internazionale in ambito regionale - ha affermato ancora Iacop - si è andata evolvendo alla luce dei risultati e delle esperienze che si sono consolidate dal 2000, anno in cui il FVG si è dotato di una legge regionale ad hoc. Ritengo che la mia Regione debba riproporsi come protagonista sia dello sviluppo di Paesi partner, come il Kazakistan, sia di una cooperazione internazionale sempre più forte ed efficace.