News


LN: Zilli, profughi a Piancavallo fallimento dell'accoglienza

01.12.2015
14:53
(ACON) Trieste, 1 dic - COM/RCM - "Il caso di Piancavallo è l'ennesima conferma dell'inefficacia e del totale fallimento dell'accoglienza diffusa tanto sbandierata dalla presidente Serracchiani e dall'assessore Torrenti".

A dirlo, la consigliera regionale della Lega Nord, Barbara Zilli, che così prosegue: "È emblematico registrare come nessuna delle 400 strutture presenti in Friuli Occidentale abbia accettato di ospitare i richiedenti asilo. E come dare torto agli albergatori? È comprensibile che, oltre a dover affrontare una perdurante crisi, non hanno la minima intenzione di veder affossato il loro lavoro e di accollarsi anche questa responsabilità. "Dopo il no di buona parte dei Comuni dell'Alto Friuli, ora si aggiunge il coro di no delle strutture ricettive del Pordenonese che, giustamente, non vogliono mettere a rischio i loro sacrifici in previsione della prossima apertura della stagione invernale.

"È la prova, se ne serviva una ulteriore, che il sistema fa acqua: Serracchiani e Torrenti smettano di decantare un modello fallace che non risponde alle esigenze né dei profughi né tantomento dei cittadini. Pensino piuttosto a rinegoziare a Roma la quota spettante al Friuli Venezia Giulia, in modo tale da liberare strade e parchi e a richiedere rinforzi per le forse dell'ordine per incrementare il controllo ai confini e sul territorio".