News


Pd-Ssk: Gabrovec, integrare sito Consiglio con lingue minoritarie

03.12.2015
10:21
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/AB - Con questa settimana le pagine del sito istituzionale del Consiglio regionale hanno una nuova struttura, più ricca nei contenuti, più accessibile ai moderni tipi di dispositivi e una nuova veste grafica.

Visto il rapido avanzamento della tecnologia si tratta di novità importanti quanto opportune, commenta Igor Gabrovec, eletto nelle fila della Slovenska skupnost, partito espressione della minoranza slovena del FVG e vicepresidente del Consiglio regionale.

Internet è ormai lo strumento di informazione quotidiana più utilizzato in assoluto e le pagine di un'istituzione sono al giorno d'oggi la principale finestra nel mondo. Credo perciò - continua Gabrovec - che le pagine istituzionali di una Regione speciale ed eccezionale qual è il Friuli Venezia Giulia debbano rispecchiare al meglio i valori, le specificità e le ricchezze del territorio. Tra queste rientrano indubbiamente le minoranze nazionali e linguistiche, che con le proprie lingue e culture compongono un complesso mosaico culturale e sociale che va valorizzato in tutte le sue sfaccettature.

"Questa attenzione è dimostrata non da ultimo dalla scritta quadrilingue sulla facciata della sede principale del Consiglio regionale a Trieste e dalla facoltà che ho, assieme ai colleghi friulani, di intervenire in Aula nelle rispettive madrelingue grazie a esplicite disposizioni statutarie. Auspico quindi che sul nostro sito siano presto disponibili contenuti anche nelle lingue minoritarie ufficialmente riconosciute nel FVG, quindi in sloveno, friulano e tedesco. Al momento, infatti, le uniche parole in sloveno sono quelle della scheda relativa alla mia presentazione personale. Mi attiverò quindi, anche in qualità di vicepresidente del Consiglio - conclude l'esponente della Slovenska skupnost - affinché si proceda al più presto in tal senso".