News


LN: Zilli, riforma Uti inaccettabile

04.12.2015
14:40
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/RCM - "Nel contesto di una legge di stabilità piuttosto timida e meramente compilativa, prende sempre più corpo l'ipotesi che venga ritoccata anche la normativa sulle Unioni territoriali intercomunali (Uti). Non presteremo il fianco ad alcuna apertura nei confronti di una riforma che è e rimane profondamente iniqua, sulla quale la Giunta Serracchiani rischia di schiantarsi rovinosamente."

A dirlo, la consigliera regionale della Lega Nord, Barbara Zilli: "Si tratta di una legge senza idee e che dimostra poco coraggio: non c'è una vera iniezione di risorse e quindi di fiducia per i giovani e le prospettive di lavoro, per non parlare delle politiche per la famiglia inesistenti o meramente assistenzialiste. Sulla questione delle Uti poi, vedremo che cosa verrà proposto in Aula, ma da parte nostra nessuna apertura nei confronti di una riforma sbagliata".

La Giunta si prenda le proprie responsabilità e dica di aver sbagliato - è il suo commento -. La nostra posizione è stata chiara e contraria fin dall'inizio, denunciando una riforma che avrebbe portato ulteriori costi e non semplificazione. Non possiamo pensare di dare un'apertura di credito ad una maggioranza che ha impostato una riforma che, di fatto, toglie la rappresentatività ai sindaci, delegittimando il volere democratico degli elettori. Noi siamo dalla parte dei sindaci democraticamente eletti; le azioni intraprese dalla Giunta dimostrano che i loro ricorsi al Tar erano fondati. Questa rimane una riforma inaccettabile sia nei modi sia nei suoi contenuti - chiosa la Zilli - e che va a ledere la democraticità dei territori. Per questo rifiutiamo ogni tipo di compromesso.