News


LN: Zilli, sui vaccini la Giunta prenda una posizione chiara

07.12.2015
16:32
(ACON) Trieste, 7 dic - COM/RCM - "Abbiamo interrogato la Giunta Serracchiani sulla questione vaccini, ma non abbiamo mai ricevuto risposta. Quando l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, alcuni mesi fa diceva di voler correre ai ripari per il calo delle vaccinazioni, avevamo criticato il suo atteggiamento troppo attendista."

L'accusa è della consigliera regionale della Lega Nord, Barbara Zilli, che dopo le affermazioni dell'assessore alla Cultura, Gianni Torrenti, in contrasto con quanto da sempre sostenuto dalla collega alla Salute, Maria Sandra Telesca, sulla necessità delle vaccinazioni, parla di paradosso e di "situazione in cui la mano destra non sa che cosa fa la sinistra. Sui vaccini urge una regolamentazione della materia, come hanno fatto altre Regioni in Italia, per ricreare una cultura della profilassi.

"Ritengo quindi che questa sia una delle priorità da aggiungere all'agenda della Giunta regionale, prima di affrontare altre questioni, senz'altro più marginali e che non toccano direttamente la salute dei cittadini.

"La potenziale pericolosità della situazione impone che l'assessore prenda una posizione chiara sulla questione, spiegando puntualmente quali saranno le iniziative che la Regione intende adottare.

"Dal canto suo Torrenti, invece, si sta rivelando totalmente inadeguato: la sua politica sull'immigrazione è un totale fallimento e ora ci si mette anche con i vaccini. Mi chiedo come la Giunta possa governare la Regione in questo modo, con una presidente che, evidentemente, non riesce nemmeno a dare una linea comune ai suoi assessori."